È difficile definire precisamente quali sono le caratteristiche che fanno, di un qualunque oggetto, un elemento di lusso.

Non vogliamo limitarci al solo concetto di prezzo perchè, come diceva Coco Chanel “Alcune persone pensano che il lusso sia l’opposto della povertà. Non lo è. È l’opposto della volgarità”. Possiamo invece concentrare l’attenzione su alcuni temi che ispirano e hanno contribuito a realizzare la linea “Termoarredo luxury” di Thermosaic.

#1 il lusso come eccellenza: una rigorosa progettazione, attenta agli elementi innovativi e alla razionalizzazione più estrema. L’attenzione alla pulizia delle linee, alla regolarità delle forme, unita ad un approccio artigianale, nel quale lo sguardo e il tocco “umano” sono sempre strumenti di garanzia di una qualità estrema e non seriale.

# il lusso dei materiali: l’utilizzo di materiali pregiati nelle finiture è da sempre una caratteristica degli oggetti di lusso. Nel l’ambito specifico del termoarredo, è una tendenza oramai consolidata: alla ardesia alla foglia d’oro, dai marmo al legno, sono oramai numerosissime le idee e le soluzioni innovative che si possono vedere nei cataloghi dei produttori più esclusivi.

#3 il lusso della unicità: non si tratta solo di immaginare una limitata personalizzazione di alcune caratteristiche o la scelta tra un limitato numero di opzioni; il vero lusso è possedere oggetti unici, introvabili.

Per conoscere altre idee di Coco Chanel, vedi qui: https://www.marieclaire.com/it/moda/fashion-news/g19432599/coco-chanel-frasi/

La foto di Coco è di: Time / Getty – Hal Vaughan. Sleeping with the Enemy: Coco Chanel’s Secret War. Random House (2011), p. 20., PD-US, https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=34140149

 

THERMOSAIC ti incuriosisce?

Iscriviti alla mailing list di THERMOSAIC, riceverai notizie ed aggiornamenti dal nostro team.

 

Scopri il modo nuovo di riscaldarsi ed arredare !

Grazie per esserti iscritto, riceverai a breve la prima newsletter.